CNA HUB 4.0 – FIRMA DIGITALE – PEC – SPID – FATTURA ELETTRONICA – MEPA – PRIVACY
Consiste in un documento elettronico con le seguenti caratteristiche:
· formato XML (eXtensible Markup Language)
· contenuto immutabile nel tempo
· codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario
La fattura elettronica è stata introdotta dalla legge finanziaria 2008 che ha disposto un quadro normativo per gestire in forma elettronica il ciclo degli acquisti.
Si tratta della sola tipologia di fattura accettata dagli enti di PA che pertanto sono tenuti ad avvalersi del Sistema di Interscambio (Sdi) cioè il sistema informatico di supporto al processo. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate.
Le fatture elettroniche devono essere conservate in conformità con quanto richiesto dal codice dell’Amministrazione Digitale.
Infocamere ScpA assolve all’intero processo.
La fatturazione elettronica delle Camere di Commercio garantisce la gestione a norma di legge di tutto il processo: dalla compilazione, all’ invio, fino alla conservazione dei documenti contabili. Il servizio é facile da usare, non richiede l’ installazione di alcun software ed é accessibile in modo sicuro con SPID (Sistema Pubblico di Identitá Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Sempre con SPID e CNS potrai consultare le tue fatture anche in mobilitá da smartphone e tablet tramite il servizio delle Camere di commercio impresa.italia.it: un vero e proprio “ cassetto digitale dell’ imprenditore “ che consente ai legali rappresentanti o titolari di un’ attivitá imprenditoriale di consultare gratuitamente le informazioni e i documenti della propria impresa comunicati in Camera di Commercio.
Contatti:
Antonio Merenda
tel: 095 7465294
email: a.merenda@cnacatania.it