Formazione agevolata per l’autotrasporto 2018

Sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n° 184 del 9 Agosto 2018, è stato pubblicato il Decreto del MIT 8 Maggio 2018 recante “modalità operative per l’erogazione dei contributi per l’avvio di progetti di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto”. Si tratta dell’atteso Decreto che stabilisce le condizioni per riconoscere contributi alle imprese di autotrasporto che effettuano specifica formazione.

SOGGETTI DESTINATARI DEL CONTRIBUTO (D. 8.5.2018 , Art. 1, comma 2) Titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti (inquadrati nello specifico CCNL logistica, trasporto e spedizioni) delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi.
FINALITÀ DEI CORSI DI FORMAZIONE (D. 8.5.2018 , Art. 1, comma 2) Iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
ESCLUSIONI (D. 8.5.2018 , Art. 1, comma 2) Sono esclusi dal riconoscimento dei contributi i corsi finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto. Sono inoltre esclusi dai contributi i progetti formativi organizzati dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
SOGGETTI CHE POSSONO PROPORRE DOMANDA DI ACCESSO AI CONTRIBUTI (D. 8.5.2018, Art. 3, comma 1) Possono proporre domanda di accesso al contributo i seguenti soggetti: a) le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) o che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate e regolarmente iscritte all’Albo degli autotrasportatori 3 b) le strutture societarie (consorzi, cooperative) iscritte nella sezione speciale dell’albo degli autotrasportatori
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (D. 8.5.2018, Art. 3, comma 3) Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate, a partire dal 25 settembre 2018 ed entro il termine perentorio del 29 ottobre 2018,  IN VIA TELEMATICA, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate, a partire dall’11 settembre 2018, sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.

Importante: Il piano formativo può prevedere il corso sul corretto uso del cronotachigrafo, il corso sul carico sicuro  etc … ovvero tutti quei corsi che non sono obbligatori a norma di leggeIl piano formativo, inoltre,  contribuirà ad innalzare il livello di sicurezza in azienda consentendo (insieme a qualche altro accorgimento) di chiedere l’abbattimento  dei costi INAIL ( fino ad un max del  30%) per ogni singolo lavoratore che ha frequentato il corso.
Per Maggiori Informazioni:
Responsabile Formazione ProfessionaleDott.ssa Maria Rita Mancuso CatarinellaPiazza dei Martiri n. 8 – 95131 Catania telefono 095/ 7465294
m.mancuso@cnacatania.it