Clicca qui ed iscriviti al webinar con gli esperti del Ministero dello Sviluppo Economico per presentare i nuovi strumenti.
“CNA, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, ha deciso di presentare alle proprie strutture e alle imprese associate un nuovo e importante strumento agevolativo: Il nuovo bando Macchinari innovativi che sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che svolgono attività manifatturiere. Sono inoltre ammesse le attività di servizi alle imprese elencate nell’allegato 3 del decreto ministeriale 30 ottobre 2019.
Il programma prevede l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare a partire da 200 mila euro fino a 3 milioni di investimento, con un’agevolazione del 75% delle spese ammissibili suddivisa tra conto impianti e finanziamento agevolato.”