MUD 2018/2017 – indicazioni per la compilazione e presentazione
Pubblicato sulla G.U.del 30 dicembre 2017 il D.P.C.M. 28 dicembre 2017 che approva il modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2018.
Entro il 30 Aprile 2018 i soggetti obbligati sono tenuti a presentare alla Camera di Commercio competente per territorio, la dichiarazione mud contenente i quantitativi di rifiuti prodotti nell’anno solare precedente (2017).
E’ stata confermata la modalità telematica e sono state introdotte le seguenti novità rispetto all’anno precedente per la dichiarazione semplificata:
– La dichiarazione dovra’ essere compilata e successivamente stampata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito mudsemplificato.ecocerved.it e non potrà essere compilata manualmente. – La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF (Unico File), necessario per l’invio al seguente indirizzo: comunicazioneMUD@pec.itNon è più prevista la spedizione postale.Il diritto di segreteria per l’invio telematico di 10,00 Euro per ogni Unità Locale può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay o bonifico. Il diritto per la trasmissione della Comunicazione Rifiuti Semplificata di 15,00 Euro, da versare con bollettino di conto corrente postale N. 12320958 intestato a Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa, Causale: Diritti di Segreteria Dichiarazione MUD 2017.
SCADENZA: 30 Aprile 2018
SANZIONI:Le comunicazioni effettuate con modalità diverse da quelle previste dal DPCM siconsiderano “inesatte” e quindi sanzionabili ai sensi dell’articolo 258 c. I del D.lgs. 152/2006 e s.m.i., da euro 2.600 a euro 15.500 allo stesso modo verrannosanzionate le dichiarazioni pervenute oltre il sessantesimo (60) giorno dalla data di presentazione ( dal 30 Giugno in poi ).La comunicazione effettuata dopo la scadenza e fino al 29,Giugno.2018 ( ed entro 60 giorni) è sanzionabile da euro 26 ad euro 160.Eventuali quesiti possono essere inoltrati nelle seguenti pagine dedicate all’assistenza: per quesiti generali sul MUD: http://mud.ecocerved/Home/AssistenzaEQuesitiMud per quesiti sul MUD dei Comuni: http://www.mudcomuni.it/Home/Helpper quesiti sul MUD Telematico: http://www.mudtelematico.it/Home/Helpper quesiti sul mud semplificato: http://mudsemplificato.ecocerved.it/Home/Help

DOWNLOAD FILE