Lo scorso 29 settembre Camera Italiana dell’Acconciatura ha presentato gli Stati Generali dell’Acconciatura all’interno della Milano Beauty Week, una delle manifestazioni più importanti del settore.
Durante l’incontro, rappresentanti del mondo dell’acconciatura e delle istituzioni, tra cui il Sottosegretario del Mimit, On. Massimo Bitonci, hanno avuto modo, di celebrare le eccellenze dell’acconciatura, ma anche di elencare i problemi dei professionisti e le soluzioni messe in atto nel presente e le proposte per il futuro.
In particolare, si è discusso di problematiche quali la necessità di una formazione più efficace, la riduzione dell’IVA e l’incremento dell’affitto di poltrona. Sono emerse anche opportunità di crescita, come la sostenibilità, la digitalizzazione e la rivendita di prodotti. L’evento ha inoltre ospitato 3 acconciatori di successo, che hanno offerto spunti per i giovani, evidenziando le diverse possibilità di carriera, dal freelance agli eventi internazionali.
Il Presidente Nazionale di CNA Benessere e Sanità e Vicepresidente di CIA Massimiliano Peri, si è soffermato, nel suo intervento, sull’importanza che ricopre la sensibilizzazione contro l’abusivismo nei territori.
Gli ha fatto eco il Sottosegretario Bitonci, che ha ricordato l’incontro avvenuto nel marzo scorso tra CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori), CNA e Confartigianato, da cui, alla luce dei dati allarmanti presentati dalle due associazioni di categoria, è stato concesso il patrocinio del Mimit per la campagna di sensibilizzazione lanciata la scorsa estate.
I temi trattati durante l’evento sono raccolti nel Position Paper, pubblicato sul sito di Camera Italiana dell’Acconciatura.