Gentile Imprenditore,
in allegato trovi schede di sintesi delle misure sui finanziamenti a fondo perduto gestiti dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Sicilia. E’ possibile presentare istanza per imprese di nuova costituzione o attive da non più di 5 anni attraverso le misure 3.5.1.1 e 3.5.1.2 appunto della programmazione comunitaria in Sicilia.I due bandi assisteranno fondamentalmente due tipologie di progetti:
– il primo (legato alla misura 3.5.1.2) con un taglio più ridotto in regime de minimis ovvero con investimenti compresi tra un minimo di 30 mila euro ed un massimo di 250 mila euro con una agevolazione pari al 75% a fondo perduto, qui potranno essere agevolati macchinari, impianti, attrezzature, arredi e opere murarie (queste ultime non potranno superare il 40% delle spese totali di progetto) oltre a consulenze specifiche;
– il secondo (legato alla misura 3.5.1.1) con un taglio più ampio (senza limitazioni de minimis) con investimenti compresi tra un minimo di 250 mila euro ed un massimo di contributo pari a 800 mila euro con una agevolazione pari al 80% a fondo perduto, anche qui potranno essere agevolati macchinari, impianti, attrezzature, arredi e opere murarie (queste ultime non potranno superare il 40% delle spese totali di progetto) oltre a consulenze specifiche.
La nostra associazione punta molto su questi strumenti per dare risposte ai tanti che quotidianamente frequentano l’ufficio dedicato alle start-up istituito dall’associazione provinciale. Nostro compito principale sarà quello di dare l’informazione ai tanti interessati ai quali cerchiamo in ogni modo di dare assistenza per la creazione della propria azienda, partendo dalla bontà dell’idea e dalla preparazione dell’aspirante imprenditore. Rimaniamo a Vs completa disposizione anche per quanto attiene alla progettazione e presentazione della domanda.
Ufficio credito e finanza agevolata CNA Catania dr Antonio Merenda – a.merenda@cnacatania.it – 3204575720dr Giuseppe Petta – g.petta@cnacatania.it – 3282879341